Dopo alcuni anni di pausa dalle competizioni a livello mondiale, ecco che l’ultimo fine settimana di aprile ha visto il ritorno di un torneo su così vasta scala!

Oltre 50 squadre da tutto il mondo sono giunte al paesino di Libusin, poco fuori da Praga in Repubblica Ceca, per combattere nelle varie categorie del torneo.

La Svizzera ha portato una squadra per la categoria 5vs5, i combattenti sono stati impegnati anche nel 12vs12 nell’alleanza Francia-Olanda-Svizzera e sotto la stessa bandiera anche nella categoria 30vs30. Una ragazza è stata altresì impegnata quale mercenaria per le locali Prague Vixens.

Gli incontri venerdì previsti per la categoria 5vs5 si rivelano da subito impegnativi, il gruppo composto da sette ticinesi e un combattente di Neuchatel (Team White Wolves) non riesce a qualificarsi per i playoffs. Il Sabato è la volta del 12vs12 al mattino, gli scontri sono più tattici e meno intensi, i combattenti di Olanda e Svizzera e una parte di Francia hanno una buona collaborazione e mostrano combattimenti vittoriosi tuttavia non sufficienti per continuare nei Playoffs. Il pomeriggio è dedicato agli incontri 30vs30 dove l’alleanza completa e già sperimentata nel 2019 dimostra una compattezza e tenacia che permette di vincere tutti gli scontri e classificarsi così al primo posto!

Per quasi tutti i combattenti ticinesi si è trattato del primo torneo a questi livelli. Migliorare il singolo e la squadra richiede molto allenamento e costanza. Andiamo avanti! Forza Suedalp!

I combattenti svizzeri al mondiale 2023 Buhurt League World Championship a Libusin (CZ)